Problematiche di coppia

Una delle sfere più intime ed importanti della vita di una persona è la sessualità e questa racconta  la modalità personale con cui si entra in rapporto con l’altro; le problematiche ad essa associate vengono spesso tenute nascoste poiché causano imbarazzo e paura.

Nella maggior parte dei casi non è possibile identificare un’unica causa per un problema sessuale, ma un problema sessuale nasce spesso dall’interazione di diverse cause. Queste cause sono di solito di natura biologica, psicologica e sociale.

Cause biologiche: sono anomalie biologiche o fisiche che predispongono ai problemi sessuali. In questa categoria troviamo tutte quelle problematiche ormonali che possono determinare un calo del desiderio sessuale o irritazioni o secchezza vaginali; o ancora interventi chirurgici che causano alterazioni dei genitali.

Cause psicologiche: i sentimenti, i pensieri e le percezioni che possono causare problemi sessuali. Per esempio sentimenti negativi nei confronti del partner, oppure vergogna del proprio corpo, memorie traumatiche del passato, ma anche paure o tabù riferiti alla sessualità.

Cause sociali: il sistema di valori e di credenze ereditate dall’educazione ricevuta in famiglia, da eventi traumatici, da incontri con partner precedenti. Rientrano in questa categoria anche i fattori stressanti quali la disoccupazione, i dissidi familiari, lo stress, tutti fattori che possono alterare la percezione sessuale.

Le disfunzioni psicosessuali più frequenti sono: impotenza, eiaculazione precoce, anorgasmia, dispareunia.

Questi disturbi hanno come base comune la paura di fallire, di essere giudicati inadeguati e quindi ridicolizzati o rifiutati. Una terapia psicologica può aiutare le persone a sciogliere i nodi che li tengono legati ad una sessualità rigida e coartata permettendosi di capire e ascoltare i propri bisogni, evitando di censurarsi e di giudicarsi ma dando spazio al lato creativo, ludico e fantasioso che c’è dentro di loro. È importante in questi casi cominciare a scoprire se stessi per poi scoprire il proprio partner, in un reciproco e appagante incontro.